|
|
LEASING IMMOBILIARE
- Il leasing immobiliare finanzia l’acquisto di immobili ad uso professionale, industriale e commerciale , strumentali all’attività svolta dall’utilizzatore ed in regola con le vigenti norme catastali/urbanistiche .
L’acquisto di un immobile è un evento straordinario nella vita di una azienda e le molteplici situazioni rendono difficile la standardizzare dell’operatività e dell’analisi dei problemi connessi. Proponiamo ai nostri clienti una assistenza personalizzata per affrontare e valutare insieme tutti gli aspetti tecnici e finanziari dell’ operazione .
-
- Tipologie di operazioni:
> Leasing immobiliare su immobili costruiti: la società di leasing consente di acquisire l’uso del bene in tempi rapidi e con immediata decorrenza fiscale, il pagamento al venditore al rogito.
> Leasing immobiliare su immobili da costruire (Leasing a S.A.L.):
la società di leasing acquista il terreno o l’immobiliare rustico e provvede a pagare i fornitori a stato avanzamento lavori. Nel costo di costruzione sono compresi anche gli oneri di urbanizzazione, dei professionisti e gli oneri finanziari per il periodo della costruzione stessa.
L’operatività prevede il prefinanziamento per tutta la durata della costruzione dell’immobile, fino alla conclusione del cantiere ed all’effettiva decorrenza del contratto (alla consegna). I canoni di leasing decorreranno ad immobile completato e consegnato.
-
- > Vantaggi leasing immobiliare
Il leasing immobiliare è un prodotto finanziario molto flessibile che consente una notevole libertà nel determinare in fase di acquisto o di costruzione le caratteristiche dell’immobile e si possono adattare le caratteristiche del contratto alle specifiche esigenze, calibrando opportunamente l’anticipo , i canoni modulati nel tempo ed il riscatto finale.
In pratica l’operazione di leasing immobiliare con immobile finito , da ristrutturare o SAL offre il vantaggio di avere
· Copertura finanziaria globale
· Piano finanziario personalizzato
· Assistenza tecnica competente
· Benefici fiscali
· Consulenza fiscale
-
- > Copertura finanziaria globale
-
- La società di leasing effettua al rogito il pagamento dell’importo previsto dalla compravendita e degli oneri fiscali: IVA , imposte ipo-catastali e di registro .
Nel caso di SAL ad avanzamento lavori saranno pagati gli oneri di urbanizzazione e saldate le fatture dei vari fornitori , previa autorizzazione dell’utilizzatore e del direttore lavori.
-
- > Piano finanziario personalizzato
Il contratto di leasing consente una totale personalizzazione del piano finanziario agendo sui vari componenti : il tipo di tasso applicato, l’anticipo , i canoni ed il riscatto finale.
L’anticipo richiesto è , in genere, pari al 10 % del costo dell’immobile , con la possibilità di anticipi più bassi o più alti su richiesta , salvo approvazione degli organi deliberanti.
I piani finanziari sono a tasso fisso o indicizzato e i canoni possono essere variabili , con rimborso di capitale differenziato nel tempo.
Il ricatto finale è fissato in contratto dal 5 al 25 % del costo iniziale dell’immobile , secondo le esigenze .
-
- > Assistenza tecnica competente
La società di leasing che sarà l’acquirente dell’immobile, analizza a fondo ogni aspetto della compravendita , effettua una approfondita analisi dei vari aspetti legali, tecnici e del rispetto di tutte le normative .
Tale assistenza è una caratteristica tipica dell’operazione di leasing, che non esiste con altri prodotti finanziari.
-
- > Benefici fiscali
Tali benefici fiscali consistono nella possibilità di “spesare fiscalmente” l’investimento in 18 anni o nella durata minima prevista secondo le normative fiscali.
La Legge Finanziaria 2008 (n° 244/07) ha stabilito che è ammessa la deducibilità fiscale se il contratto ha durata minima di 11 anni o almeno 18 anni , calcolando 2/3 del periodo di ammortamento previsto per i vari settori.
-
- > Aspetti fiscali novità DL 223/06 e L 248/06
La legge 248/06 ha trodotto delle novità per le cessioni dell’immobile, modificando il regime fiscale sulla compravendita conseguente a un’operazione di leasing immobiliare.
In caso di cessione di fabbricati strumentali, da parte di “privati”(non soggetti ad iva) è dovuta un’imposta del 10% (registro 7%, ipocatastale 3%).
In caso di acquisto da aziende (soggette ad iva) è stata introdotta la tassazione del 4% + € 168,00, ridotta al 2% + € 168,00 in caso di operazione di leasing.
L’imposta è dovuta sul valore della transazione immobiliare, effettuata con rogito notarile anche nel caso di immobile in costruzione.
In tal caso l’imposta si calcola sul valore del “rustico” oggetto della transazione e non è dovuta sulle opere svolte successivamente a completamento della costruzione, dato come previsto un nuovo atto notarile.
Durante la vita del contratto di leasing è dovuta un’imposta dell’1% sui canoni versata annualmente in acconto sull’imposta ipocatastale del 2% da corrispondere in sede di riscatto.
-
- > Agevolazioni
Il leasing, oltre ai vantaggi specifici consente di accedere a tutte le agevolazioni di legge previste sia a livello nazionale che a livello regionale.
-
- > Assicurazione
A cura e carico del cliente stipulare con primaria compagnia assicuratrice polizza incendio e Rc nel caso di immobile finito , ed in caso di acquisto a SAL la polizza CAR a copertura del rischio cantiere “contract all-
risk”.
|
|
|
|
|